Pane al farro e grano saraceno con semi
Pane al farro e grano saraceno con semi è una ricetta semplice da realizzare con ingredienti semplici e genuini.
La facilità di preparazione è masima se avete il bimby che vi permetterà di realizzarla con solo due passaggi e senza dover impastare a mano.
PANE AL FARRO E GRANO SARACENO
Dal sapore rustico ma ricco di nutrienti è perfetto per la colazione del mattino, tostato e consumato con burro, marmellata o burri vegetali sostitutivi di quello vaccino come quelli di arachidi, anacardi, mandorle, nocciole o creme spalmabili proteiche.
Ancor più indicato per la colazione salata con avocado e salmone oppure con un velo di ricotta e miele.
Le farine utilizzate sono salutari perchè non raffinate e nel mio caso lo sono ancor di più avendo utilizzato farine e semi completamente biologici.
Nella ricetta ho incluso i semi di lino dalle proprietà benefiche e e che, grazie alla loro capacità di incorporare e trattenere acqua, mantengono il pane umido più a lungo.
Il segreto di metterli nell’impasto del pane me lo ha suggerito una mia amica che ha vissuto in America, lì si usa mettere nella farina i flax seeds (semi di lino) macinati.
Negli states si vendono già macinati ma in Italia è difficile trovarli in questa consistenza sicchè dovrete armarvi di macinino.
Tuttavia se non lo aveste non vi preoccupate, inseriteli pure in forma di semi insieme agli altri per fare fare il pieno di omega 3 (se volete approfondire le proprietà dei semi di lino vi suggerisco questo articolo).
In ogni caso il pane al farro e grano saraceno è più salutare e ricco di ottimi nutrienti, vi consiglio quindi di provarlo.
E TU CHE TIPO DI PANE SEI?
Io no sono una patita di pane, a casa mia infatti è difficile trovarlo, lo compro raramente per non farlo sprecare e non anelo nel consumarlo.
Tuttavia non per questo non lo apprezzo o non ne resto affascinata quando entro in quei forni con una produzione di pani variegata e particolare.
Non so se anche a voi capiti di entrare in uno di quei forni “boutique” nei quali sono esposti molteplici tipologie di pane e di restare stupidi e smarriti nell’incertezza di quale fra i tanti scegliere..
A me si e in genere ad attrarmi sono sempre quelli con semi e farine diverse da quella di grano 00 utilizzata per lo più per fare il pane bianco.
Insomma se proprio devo consumare del pane preferisco quelli più particolari o in alternativa quelli sani e rustici come questa ricetta.
Quello che vi propongo, infatti, è un pane buono e sano perchè ricco di cereali e la mollica compatta ed umida lo rende particolarmente adatto per la colazione se spalmato con della marmellata (meglio se fatta in casa).
Se lo proverete neppure voi resisterete alla tentazione di farlo e rifarlo come è successo a me.
Ecco quindi ingredienti e il duplice procedimento, a mano e con il Bimby per farlo in pochissimi e semplici passaggi..
Prima però lasciatemi un commento per dirmi voi per quale tipo di pane propendete..
1H +10 minuti | |
25 fette |
Ingredienti:
- 350 g di farina di farro
- 170 g di farina di grano saraceno
- 350 g di acqua tiepida
- 40 g di lievito di birra fresco
- 1 cucchiaino di malto d’orzo (o miele)
- 2-3 cucchiaini di sale
- 40 g di aceto di mele
- 70 g di semi di girasole
- 70 g di semi di zucca
- 50 g di semi di sesamo
- 30 g di semi di lino
- [1 cucchiaio di semi di lino polverizzati (flex seeds) facoltativo]
- burro q.b per imburrare la teglia
- fiocchi di avena q.b.
Procedimento:
Radunate le farine con il sale nella ciotola della planetaria (o in una ciotola capiente se impastate a mano)
Sciogliete il lievito di birra in 50 ml di acqua (prelevati dal totale) insieme al malto d’orzo (o il miele) e versateli nelle farine iniziando a impastare con il gancio a spirale (oppure a mano).
Dopo un po’ aggiungete la restante acqua e l’aceto di mele e impastate ancora.
Infine unite tutti i semi e impastate fino a ottenere un impasto omogeneo.
Considerata al quantità di acqua risulterà appiccicoso, non vi preoccupate è normale)
Imburrate uno stampo rettangolare per il pane dimensioni 30x2x10 cm (oppure per plumcake) oppure rivestitelo di carta forno.
Versate l’impasto nello stampo e compattatelo bene.
Cospargete la superficie con i fiocchi d’avena e qualche seme di zucca.
Coprite con un telo di lino o un canovaccio in modo che non tocchi il pane e lasciate lievitare per almeno un’ora (anche un’ora e mezza) al riparo da correnti di aria.
Dopodiché infornate nel forno preriscaldato a 220° e fate cuocere per 40 minuti in modalità statica.
Dopo 20/25 minuti coprite la superficie con della carta di alluminio per non far scurire troppo la superficie.
Un colta ultimata la cottura (vi potrebbero volere anche 45 minuti dipende dalla potenza del vostro forno), sfornate e lasciare raffreddare completamente prima di consumarlo.
Il risultato è un pane compatto e sodo.
Si mantiene fino a una settimana se conservato in un canovaccio pulito, in un luogo asciutto al riparo da fonti di calore.
Esecuzione Bimby:
Riscaldate innanzitutto il forno a 220°.
Mettete nel boccale l’acqua, il lievito di birra, il malto d’orzo e mescolate 5 sec/vel 3.
Aggiungete la farina di farro e quella di grano, il sale, l’aceto, i semi (girasole, zucca, sesamo) ed impastate 4 min/
Imburrate uno stampo per pane (dimensioni 30x2x10 cm) e cospargerlo di fiocchi di avena.
Versate l’impasto nella teglia e scuoterla un pò battendo lo stampo sul tavolo per far compattare l’impasto infine distribuirvi sopra altri fiocchi di avena.
Lasciate lievitare per un’ora in un luogo fresco ed asciutto coperto da un canovaccio (che non stia però a contatto con l’impasto).
Cuocete in forno caldo a 220° per 40 minuti.
Una volta cotto e sfornato fatelo riposare nella teglia per 15 minuti, trasferite poi il filone su di una gratella per lasciatelo freddare completamente.
Nota: Per verificare se il pane sia cotto date dei colpetti sul filone con le nocche della dita se fa un suono vuoto è cotto.
Ricetta ispirata dal libro “Cucinare a modo mio”
Per la ricetta ho utilizzato Farine e semi di zucca VioLogic gifted
Lascia un commento