Mozzarella in carrozza
E’ una ricetta campana, nata originariamente per riciclare il pane avanzato ma radicata ormai anche nella tradizione culinaria laziale che ne ha arricchito la farcitura di mozzarella con prosciutto cotto ed acciughe.
Potete considerarlo un antipasto vintage oppure un moderno street food da mangiare con moderazione perchè calorico ma perfetto come comfort food ed ideale quindi per uno “strappetto” alla dieta.
Se l’idea vi sfizia ecco la preparazione tradizionale per questo antipasto croccante, filante e gustoso.
Gurdate qui come realizzarla..
30 minuti | |
3 |
Ingredienti:
- 6 fette di pane in cassetta
- 80 gr di mozzarella
- 1 uovo
- farina q.b.
- sale q.b.
- olio di oliva per friggere q.b.
Preparazione:
Alcune ore prima tagliate la mozzarella a fette e mettetela in un piatto, ricoperitela con della pellicola trasparente bucherellata con uno stecchino e conservatela in frigorifero fino al momento di utilizzarla. Questa operazione servirà a fargli perdere il siero e ad indurirla un pò.
Eliminate la parte dura esterna delle fette di pancarrè.
Mettete la mozzarella tra 2 fette di pane (intere) avendo cura di pressarle bene con il palmo della mano.
Passate la coppia di fette farcite nella farina senza dimenticarne i bordi, spruzzatele poi con dell’acqua fredda (devono risultare umide ma non bagnate) ed adagiatele su un piatto grande (1^ panatura).
Nel frattempo sbattete l’uovo, al quale avrete aggiunto un pizzico di sale, con una forchetta oppure con una piccola frusta ed immergeteci le fette di pane (2^ panatura). Lla doppia panatura eviterà la fuoriuscita della mozzarella in cottura.
Lasciate riposare altri 10/15 minuti per far sì che il pane assorba in modo uniforme le uova.
Scaldate ora dell’olio d’oliva in una padella, versateci una fetta intera di pane farcito e cuocete pochi minuti da entrambi i lati.
Quando saranno dorati scolateli dall’olio ed adagiateli su un vassoio ricoperto con abbonadante carta da cucina assorbente.
Prelevate una fetta intera e dividetela lungo la diagonale per ottenere due triangoli.
Volendo potrete tagliare il pane per entrambe le diagonali ed ottenere 4 triangolini mignon.
Serviteli caldi.
Nota: Per la versione laziale aggiungete una fetta di prosciutto cotto e/o acciuga alla mozzarella e procedere come sopra.
Se non avete il pane in cassetta è possibile utilizzare delle fette di pane casareccio che abbiano la mollica compatta (tipo il filone napoletano), in questo caso aggiungete un pò di latte alle uova per bagnare il pane evitando di inumidirlo con l’acqua.
Lascia un commento