Frollini al caffè e cardamomo
La prima volta che ho fatto questi frollini non mi hanno convinto molto benchè alla fine non ne sia rimasto nemmeno uno.
Al secondo tentativo, con qualche personale aggiustamento che mi ha soddisfatto, li ho reputati buoni e quindi condivisibili sul blog.
Un gusto particolare che sa di “mille ed una notte” probabilmente per l’aroma inconfondibile del cardamomo e perchè proprio questa spezia è impiegata nella preparazione del caffè alla turca.
Friabile e perfetti per una pausa caffè..
Semplici da preparare, se non ci credete leggete qui come farli..
Ingredienti:
30 minuti+ 30 riposo | |
25/30 pz |
- 300 gr di farina 00
- 50 gr di fecola di patate
- 100 gr di zucchero
- 150 gr di burro (a temperatura ambiente)
- 1 tuorlo
- 1/2 bicchierino da caffè di latte
- 50 gr di caffè espresso
- 1 cucchiaio di semi di cardamomo
- 1/2 cucchiaio di caffè in polvere
- la punta di un cucchiaino di bicarbonato di ammonio
Preparazione:
Aprite le bacche di cardamomo ed estraete i semi, mettetene qualcuno nella polvere di caffè per fare l’espresso tenendo i restanti da parte, poi preparate il caffè e tenetelo da parte.
In una ciotola lavorate il burro pomata e lo zucchero con le fruste, quando il panetto morbido inizierà a disfarsi aggiungete metà del latte e continuate ad impastare sino ad ottenere un composto che abbia la consistenza di una crema.
A parte versate in una ciotola la farina, la fecola ed il bicarbonato e mescolate le polveri fra di loro.
A questo punto mettete le farine nell’impasto continuando a mescolare, aggiungete quindi il tuorlo fatelo assorbire, inserite poi la restante parte di farine, il caffè ed i semi di cardamomo sminizzati finemente ed impastate con le mani sino ad ottenete un composto morbido ed elastico.
Avvolgete nella pellicola e riponete l’impasto in frigorifero per circa 30 minuti.
Nel frattempo preriscaldate il forno a 180°.
Riprendete l’impasto dal frigo cospargetelo con un velo di farina quindi mettetelo fra due fogli di carta forno e stendetelo con il mattarello ad uno spessore di 5 mm.
Con una coppapasta tondo più grande (dimensione 5 cm) ricavate dei cerchi e con quello più piccolo (se non avete quello picco andrà bene anche il tappo di una bottiglia!) coppate la parte centrale ed asportatela
Disponete i pezzi ottenuti (circa 30) su una teglia rivestita di carta forno ed infornate facendo cuocere per 8-10 minuti, fino a quando li vedrete leggermente dorati.
Appena sfornati risulteranno un po’ morbidi ma raffreddando prenderanno la consistenza di un biscotto, friabile.
Nota: Io gli avanzi di pasta eliminata per formare il buco della ciambellina li cuocio e li tengo da parte per decorare i dolci al cucchiaio (nella foto si intravedono, sono quelli tondi) o da spiluccare davanti alla tv la sera.
Per non perdere le prossime ricette metti il like e seguimi sulla mia pagina Facebook Cucinaserena Instagram e Twitter
Lascia un commento