Bocconcini di pollo curry e cocco senza panna
Bocconcini di pollo cocco e curry è una ricetta jolly da utilizzare nelle occasioni in cui si hanno ospiti e non si ha molto tempo per cucinare.
Di primo acchitto a vederlo si penserebbe a un piatto dalla cottura lunga che richiede diversi passaggi per la preparazione
Invece, a dispetto dell’apparenza, è un secondo facile e veloce da fare ed è davvero buono!
Perfetto quindi persino per chi è neofita in cucina oppure ha (o forse crede di avere) poco feeling o minima maestranza con i fornelli.
Il risultato è garantito, di fatti che coloro a cui viene servito restano sempre stupiti credendolo un piatto raffinato.
Altro effetto collaterale è la curiosità di assaggiarlo.
BOCCONCINI DI POLLO CURRY e COCCO
La ricetta del pollo curry e cocco è nata dalla mia fantasia ispirata una sera dalla voglia di qualcosa di insolito, originale e dal sentore esotico.
Il risultato è stato più che soddisfacente e nel tempo è diventata uno dei miei cavalli di battaglia perchè ogni volta che l’ho fatto ha sempre riscosso successo e quindi vado sul sicuro.
Lo propongo nelle occasioni in cui voglio portare a in tavola un secondo piatto orginale mentre per quanti lo hanno già provato diventa addirittura una espressa richiesta.
Non temete, gli ingredienti sono facili da reperire al giorno d’oggi e farla non richiede particolari abilità, nè dispendio di energia o lungo tempo.
La parvenza estetica e i sapori di un piatto etnico o esotico sono garantiti, ciò nonostante l’impegno per realizzare questa ricetta, come già detto, è davvero minimo.
LE TESTIMONIANZE SULLA BONTA’ DELLA RICETTA
Io lo mangio sempre molto volentieri perchè è davvero buono, lo ha confermato sulla mia pagina Facebook la mia amica Maddalena che l’altra sera è passata a salutarmi e si è fermata a cena assistendo al mio show cooking e dopo averlo assaggiato (e visto fare) si è ripromessa di replicarlo al più presto.
Se vi piace l’etnico e la commistione di sapori dolce-salato provatelo, ne sarete conquistati anche voi.
Ecco qui come prepararlo..
Con questa ricetta partecipo al contest “l’alchimia dei sapori” con l’abbinamento pollo/cocco, il tema del mese è i carnosi.
Ingredienti:
- 500 g petto di pollo
- 4 cucchiai di cocco disidratato
- 150 ml di latte
- 3 cucchiai rasi di curry
- 1 cucchiaino di curcuma
- farina qb
- 1 scalogno
- coriandolo o prezzemolo qb (facoltativo)
Preparazione:
Tritate al coltello lo scalogno e rosolatelo in padella con olio.
Tagliate a bocconcini il petto pollo, passatelo nella farina e mettetelo nella padella con lo scalogno.
Fate cuocere qualche minuto, salate ed aggiungete 2 cucchiai di curry e la curcuma.
A parte unite il cocco disidratato al latte e mescolate bene quindi versatelo sulla carne e fate rapprendere sul fuoco affinchè si addensi e si formi una cremina.
Aggiungete l’altro cucchiaio di curry (volendo anche del peperoncino) e portate a termine cottura, allungando con dell’altro latte (o acqua tiepida) al bisogno.
Se gradito servite completando con un pò di prezzemolo tritato fresco.
L’idea in più: Per un piatto unico accompagnate il pollo con del riso basmati precedentemente bollito.
Per non perdere le prossime ricette metti il like e seguimi sulla mia pagina Facebook Cucinaserena oppure seguimi su Intagram
Lascia un commento