Muffin alle bacche di Goji Bimby
Qualche follower bimbyna reclama ricette da fare con questo rivoluzionario elettrodomestico multifunzione così oggi vi propongo una delle prime cose che ho fatto seguendo il libro base (Io e il mio Bimby) ovvero i muffins.
Io li ho preparati con farina integrale, arrichendoli con le bacche di Goji rinomate per le loro numerose proprietà benefiche (troppe per essere elencate tutte) in primis quella di potente antiossidante. Il test Orac ha infatti confermato l’elevata capacità antiossidante del frutto preziosa contro l’insorgere del cancro.
Nell’acquistarle vi consiglio tuttavia di badare alla loro provenienza e restringere il campo di acquisto solo a quelle coltivate sugli altopiani asiatici di Cina, Tibet e Mongolia perchè quella è la loro zona di origine che consente di mantenere inalterate le loro proprietà benefiche.
Ecco come prepare questi buonissimi muffins riducendo i tempi di esecuzione e sporcando pochissimi utensili (si usa infatti solo il boccale!).
Ingredienti:
25 minuti | |
6/8 pz |
- 150 gr di latte intero
- 120 gr di burro (io quello con – 50% di grassi)
- 60 gr di zucchero semolato
- 300 gr di farina integrale 00
- 2 uova
- 1 bustina di lievito per dolci (15 gr)
- 1 pizzico di sale
- 130 gr di bacche di Goji essiccate*
Esecuzione:
- Inserite nel boccale il latte e scaldate 2 minuti 37° vel.1
- Aprite il boccale ed aggiungete burro, zucchero e uova, frullare 20 sec. vel. 4
- Unite la farina, il lievito setacciato ed un pizzico di sale ed impastate 15 sec. vel. 5
- Aggiungete le bacche di Goji essiccate nel boccale e mescolatele all’impasto con un cucchiaio di legno o con l’apposita spatola
- Versate l’impasto negli appositi stampini da muffin*
- Cuocete in forno caldo a 180° per 20/25 minuti verificando la cottura con uno stecchino.
Nota: E’ possibile sostituire le bacche di Goji con i mirtilli.
Se non avete gli stampini da muffin potete utilizzare le cocotte monouso in alluminio facilmente reperibili nei supermercati
Lascia un commento