Farro con gamberetti avocado e lime
Farro gamberetti avocado e lime una ricetta fresca perfetta per l’estate ma in verità buona tutto l’anno.
Ancorchè in inverno trovo più indicata l’insalata di farro zucca broccolo e acciughe per via degli ingredienti di stagione.
Questa infatti è un must del periodo estivo per me, di solito ne faccio in abbondanza così se avanza posso portarmela in ufficio come schiscetta.
A me piace moltissimo al punto che non mi stanco di mangiarne ancora nei giorni successivi.
Ideale anche come pranzo da consumare in spiaggia o durante la sosta lunch break quando si fanno escursioni in montagna o passeggiate nella natura.
Se ben conservata in frigorifero infatti si mantiene per due o tre giorni.
Tuttavia, se volete conservarla, il consiglio che vi do è di inserire l’avocado lo stesso giorno in cui pensate di consumarla.
FARRO CON GAMBERETTI AVOCADO E LIME
L’insalata di farro con gamberetti e avocado si fa con pochissimi ingredienti.
Quattro in tutto (farro, gamberetti avocado e lime) più le spezie (curcuma e parika dolce) che gli conferiscono un bel colore giallo-aranciato e tanto sapore.
Inoltre è facile da preparare perchè richiede tempi di cottura brevi; solo dieci minuti per il farro e qualche minuto per cuocere i gamberetti.
Potete usate gamberetti freschi per un sapore più autentico ma anche con quelli surgelati viene benissimo.
E’ fra le mie ricette pronte in quindici (15) minuti il cui risultato è garantito.
Non vi darei possibili alternative alla ricetta perchè per me è perfetta così, i sapori sono tutti in equilibrio e una eventuale variazione potrebbe mutarne il gusto armonico che questi ingredienti gli danno.
E’ un primo gustoso ma fresco, leggero e voluttuosamente esotico… assolutamente da gustare in compagnia!
Considerato che oggi è S. Lorenzo, ovvero la fatidica notte di stelle cadenti alla quale sin da piccoli associamo un alone di magia (forse perchè siamo abituati a riporre nello sciame delle Perseidi cadenti i nostri desideri più segreti e cari!?) quale migliore occasione per gustare in compagnia guardando le stelle questo primo gustoso ma fresco, leggero!?
Vi lascio quindi la ricetta augurandovi buone “lacrime di San Lorenzo” a tutti, con l’augurio che per voi si trasformino in sorrisi e sogni realizzati.
Ingredienti per due persone:
25 minuti | |
2 |
- 150 g di farro
- 180 g di gamberetti
- 1 avocado piccolo (semi maturo)
- 1 lime
- sale q.b.
- olio evo q.b.
Preparazione:
Mettete l’acqua sul fuoco, quando inizia a bollire aggiungete il sale, coprite con un coperchio e quando torna a bollire (quasi subito) versate il farro e cuocetelo secondo i tempi indicati sulla confezione (in genere 10 minuti).
Scolatelo, versatelo in una ciotola aggiungeteci poco olio, mescolate e tenete da parte.
In un’altra pentola fate bollire l’acqua, tuffatevi i gamberetti* e cuoceteli 2 minuti (non di più).
Scolateli ed aggiungeteli al farro.
Nel frattempo grattugiate la zeste del lime poi spremetene il succo e teneteli da parte (separatamente).
Infine pulite l’avocado: tagliatelo verticalmente in due, ruotate le metà del frutto in senso opposto eliminate il nocciolo*, tagliatelo per il senso della lunghezza a spicchi della stessa dimensione (non troppo piccoli) e ricavatene dei cubetti.
Riprendete la ciotola con il farro ed i gamberetti, aggiungete i cubetti di avocado, lo zeste di lime, una presa di sale, irrorate con il succo del lime e mescolate.
Aggiungete un giro di olio evo, mescolare e riporre in frigorifero per una mezz’ora per far assemblare tutti i sapori. Toglierlo qualche minuto prima dal frigo prima di consumarlo.
Nota: Sconsiglio di salare l’acqua di cottura dei gamberetti altrimenti diventano duri. Inoltre se il vostro avocado è grande e pensate di non utilizzarlo tutto lasciate il nocciolo sull’altra metà questo eviterà di farlo annerire velocemente.
Lascia un commento