Caprese nel pomodoro cuore di bue
Uno dei piatti tipici della tradizione italiana fatto di ingredienti semplici e genuini da me rivisitato e proposto in chiave originale: la caprese nel pomodoro cuore di bue.
Una ricetta fresca e saporita che si presta come secondo piatto oppure come antipasto sfizioso.
Ho svuotato il pomodoro poi ho condito la polpa con sale, olio, basilico, cubetti di mozzarella e crostini di pancarrè ed ho riempito il pomodoro.
Davvero ottimo non solo per la qualità del pomodoro.
Ecco gli ingredienti per farlo.
Ingredienti:
15 minuti | |
2 |
- 2 pomodori cuore di bue
- 125 g di mozzarella
- 2 fette di pancarrè
- 3 foglie di basilico
- sale q.b.
- olio evo q.b.
Preparazione:
Lavate ed asciugate i pomodori, toglietegli la calotta poi scavateli utilizzando uno spelucchino facendo attenzione a non rompere l’esterno del pomodoro e tenete la polpa da parte.
Lasciate scolare i pomodori a testa in giù per una mezz’ora.
Nel frattempo prendete la polpa dei pomodori e tagliatela grossolanamente.
Sminuzzate il basilico e riducete la mozzarella in cubetti.
Mettere il pancarrè ad abbrustolire su una bistecchiera calda oppure tostatelo nel tostapane e tagliatelo in 4 strisce da tenere da parte ed il resto in cubetti piccoli.
Condite la polpa di pomodoro (a cui avrete tolto l’acqua di vegetazione che avrà tirato fuori) ed il basilico con sale ed un olio, aggiungete infine la mozzarella a cubetti e mescolate.
Prendete i pomodori versate sul fondo uno strato di pane abbrustolito aggiungete l’insalata di pomodoro avendo cura di pressare la prima cucchiaiata che mettete all’interno, versateci dell’altra insalata mescolata ai cubetti di pane fino all’orlo.
A piacere servite guarnendo con le strisce di pancarrè tenute da parte ed una foglia di basilico fresco.
Lascia un commento