Torta salata ai fiori di zucchina estivi
Finalmente è arrivata la stagione delle zucchine romanesche!
Le zucchine che maturano in questo periodo, infatti, sono più ricche di acqua, più dolci e meno amare.
Quelle che si trovano tutto l’anno, invece, vengono coltivate in serra ma in verità questo è un prodotto stagionale che matura all’inizio dell’estate e si raccoglie fino alla fine di settembre per cui è questa l’ora di dare libero sfogo al loro impiego in cucina.
Ho voluto, pertanto, inaugurare la loro stagionalità con questa torta salata ai fiori di zucca , l’infiorescenza delle piante appartenenti al genus Curcubitacee ed in particolare della Cucurbitacea Pepo termine scientifico per qualificare la zucchina.
Dopo questa dissertazione pseudo-culturale vediamo quindi come prepararla..
50 min | |
8 |
Ingredienti:
- 1 confezione di pasta brisè
- 250 gr di ricotta mista (o vaccina)
- 50 ml di latte
- 2/3 tuorli sodi
- 40 gr di parmigiano
- 2/3 zucchine romanesche
- olio q.b.
- sale qb
- pepe bianco q.b.
Preparazione:
Per prima cosa lavare le zucchine spuntarle e sminuzzarle a julienne con la grattuggia. Pulire i fiori di zucca ed asciugarli con carta assorbente e tenerli da parte.
Mettere un cucchiaio di olio in una padella antiaderente e farvi rosolare le zucchine (io ho messo anche un paio di fiori di zucca sfilettati) per qualche minuto, devono restare un pò sode, così..
Lavorare in una terrina la ricotta con il latte fino ad ottenere un composto liscio e cremoso (nel caso la vostra ricotta fosse molto grumosa setacciarla prima) aggiungervi poi il parmiggiano, sale qb ed una spolverata di pepe bianco, mescolare aggiungere poi i rossi d’uovo sodi setacciati (se non avete un setaccio potete usare una mestolo forato comunemente chiamato schiumarola come quello della foto) ed amalgamate.
Aggiungere, infine, le zucchine fredde. Nel frattempo accendete il forno a 180°.
Prendete la pasta brisè solo alla fine prima di utilizzarla perchè è delicata ed in particolare con il caldo perde la consistenza soda necessaria per lavorarla bene.
Stenderla in una teglia rivestita di carta da forno dandole la forma desiderata, lasciandone un pezzetto per la decorazione, e bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta.
Riempire con il composto di ricotta e zucchine, squotere la teglia aventi e dietro per farlo compattare.
Formare dei rotolini cilindrici con la pasta brisè e metterli sulla torta salata alternandoli con i fiori di zucca che avevate lavato e tenuto da parte.
Infornate a 180°e cuocere per circa 25/30 minuti (a netà cottura se inzia ad imbrunire coprire con un pezzo di carta stagnola).
Lascia un commento