Pergamene con asparagi stracchino e mandorle
Pergamene con asparagi stracchino e mandorle è un antipasto sfizioso, buono e bello da vedere.
E’ tra quelli che faccio spesso quando è la stagione degli asparagi.
Per farle utilizzo in particolare gli asparagi selvatici sottili più indicati per fare questa ricetta.
PERGAMENE CON ASPARAGI STRACCHINO E MANDORLE: RICETTA SUPER FACILE
Metti un pomeriggio all’improvviso, una cara amica ti chiama avvisandoti che sta passando per un saluto al volo, in frigo un aperitivo fresco c’è ma niente per accompagnarlo, neppure il pane per un bruschetta last minute!
Sbircio nel frigorifero tiro fuori alcune cosine che trovo e mi metto all’opera improvvisando queste appetitose pergamente di brisè con asparagi, stracchino e mandorle che sono risultate una mossa vincente.
Per rendervi conto di quanto sia facile farle guardate il video sul mio profilo Instagram Cucinaserena che vi invito a seguire per restare sempre aggiornati.
Se vi stuzzicano l’appetito ecco allora la ricetta per farle..
Ingredienti:
25 min | |
6 pz |
- 1 rotolo di pasta sfoglia (o brisè) rettangolare
- 150 g di stracchino denso
- 2 cucchiai colmi di parmigiano
- 18 asparagi (già lessati o da lessare)
- timo q.b.
- sale q.b.
- latte q.b. (se necessario)
Preparzione:
Se non avete gli asparagi già cotti nel frigorifero pulitene 5, lavateli tuffateli in acqua salata e cuoceteli scolandoli al dente, metteteli poi in una ciotola piena d’acqua con del ghiaccio per fermare la cottura e mantenerne il colore verde vivo.
In una ciotola mettete lo stracchino denso, lavoratelo per poco con un cucchiaio di legno, ammorbidirlo con un pò di latte, aggiungere infine sale, parmigiano ed il timo.
Lavorare gli ingredienti fino ad ottenere una crema compatta ma non troppo morbida mi raccomando!
A questo punto prendere la brisè, tagliatela in rettangoli lunghi 10 cm e larghi 8, arrotolatene le estremità su se stesse, rinforzatele con dei cordoncini di altra brisè , fatele aderire fra di loro con del latte e lavorate un pò con le dita per dargli la forma di una pergamena pizzicando un pò le estremità. Dovete ottenere un bordo alto circa 1,5 cm (questa operazione servirà ad evitare che lo stracchino fuoriesca).
Bucate la base di ciascun rettangolo con i rebbi di una forchetta e metterli in forno (statico) caldo a 180° per 10/12 minuti.
Tirarli fuori e farli freddare un pò prima di riempirli con delle cucchiaiate di composto al formaggio, mettete poi al centro uno o più asparagi, ricoprite con lamelle di mandorle e ripassarli a 180° in forno ventilato per 7 minuti.
Tirare fuori e far freddare poco prima di consumarli.
Lascia un commento