Pasta frolla all’olio d’oliva al profumo di limone
Una frolla friabile e leggera perchè non contiene burro avendo impiegato al suo posto l’olio d’oliva adatta quindi anche a chi è intollerante al lattosio e che si prepara velocissimamente.
Se la proverete vi renderete conto che non ha nulla da invidiare alla sorella regina (quella al burro appunto) largamente impiegata nelle pasticcerie.
Se utilizzerete poi, come suggerito, un grosso limone rigorosamente bio potrete apprezzare l’aroma e l’odore di quest’ultimo che sovrasterà di gran lunga quello un pò pungente dell’olio evo.
Presto vi darò una ricetta per utilizzarla intanto.. ecco come prepararla in pochi e semplici passaggi.
Ingredienti:
- 300 gr di farina 00
- 90 gr di zucchero semolato
- 80 ml di olio d’oliva
- 1 uovo + 1 tuorlo
- 1 limone bio scorza
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
Preparazione:
Mettere in una terrina capiente la farina con le uova e dare una prima mescolata con un cucchiaio di legno poi aggiungere l’olio la scorza di un (grosso) limone ed il lievito impastare fintanto che gli ingredienti non si amalghimino un pò.
Versa poi il composto sul tavolo o su una spianatoia ed impasta ancora fino ad ottenere un composto omogeneo.
Rivesti il panetto con pellicola trasparente e metti a riposare in frigo per un’ora scarsa dopodichè sarà pronta per essere stesa.
Procedimento Bimby:
Mettere tutti gli ingredienti nel boccale e mandare 40 sec. vel 2.
Riunire sul fondo con la spatola, 20 sec. vel 3.
Togliere dal boccale l’impasto dargli la forma di una palla e riporre in frigo per 1 oretta prima di usarla.
Nota: se preferite potrete sostituire la scorza di limone con la polpa di una bacca di vaniglia (preferibilmente vaniglia Bourbon) ed avere una pastrafrolla con l’aroma di quest’ultima.
Lascia un commento