Muffins di farro con fragole sciroppo d’acero e mandorle

muffin di farro con fragole, aceroe mndorleI muffins che vi presento oggi li ho preparati per il gruppetto di colleghe amiche con le quali prendo il caffè tutti i giorni.

In quei dieci minuti di pausa insieme non si parla di lavoro e fra i diversi argomenti di evasione la cucina è uno di quelli ricorrenti.

Si condividono la realizzazione di ricette cucinate nel fine o durante la settimana o si commentano quelle assaggiate in qualità di ospiti od avventori traendone elementi  d’ispirazione in cucina.

In quei frangenti spesso la frase rivolta a me (ormai nota sperimentatrice) è “ed a noi cosa hai portato ad assaggiare?”, ecco quest’eco nella testa mi ha accompagnato mentre preparavo questi gustosi dolcetti, pensati proprio per loro e per iniziare bene la settimana insieme.

Per sperimentare, appunto, ho voluto usare la farina di farro perchè è un cereale sano: ha un basso indice glicemico, è ricco di fibre, vitamine A,B,C e sali minerali (fosforo, sodio, calcio, potassio e magnesio) e l’impiego dell‘olio al posto del burro nella ricetta li rende più leggeri oltre che salutari ma pur sempre squisiti.

Ecco allora come preparare i Muffins con farina di farro, fragole favetta, sciroppo d’acero e lamelle di mandorle.

Ingredienti:

Tempo 35 min
persone quantità  7  pz
  • 200 gr di farina di farro (+ 2 cucchiai)
  • 70 gr di fragole favetta
  • 2 uova
  • 80 gr zucchero di canna
  • 50 gr di sciroppo d’acero
  • 125 gr di yogurt bianco magro
  • 60 gr olio di girasole
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • la puntina di un cucchiaino da caffè di bicarbonato

Preparazione:

Iniziate lavando le fragole, asciugatele con della carta assorbente e tagliatele a pezzi.

In una ciotola mettere le uova con lo zucchero di canna e lavorare, aggiungere poi lo sciroppo d’acero, lo yogurt, l’olio amalgamando tutto.

In un’altra ciotola setacciare la farina di farro con il lievito ed il bicarbonato.

Versate quindi il composto nella ciotola con la farina poco per volta mescolando con una spatola, facendo amalgare il quantitativo precedente prima di inserire il resto.

Prendete ora le farina messa da parte e versatela sui pezzetti di fragole per infarinarli (questa operazione serve a non far affondare le fragole nell’impasto) e versateli nel composto poc’anzi preparato.

Versate quindi nei pirottini alti da forno riempendoli per 3/4, aggiungere le mandorle in lamelle sulla superficie.

Infornare nel forno statico preriscaldato a 180° per 25 minuti finchè i muffins non saranno alti e cotti (fare la prova stecchino).

Sfornate e fate raffreddare prima di consumare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.