Cous cous freddo con verdurine e pollo alla curcuma
Cous cous freddo con verdurine e pollo alla curcuma è un piatto perfetto per questi giorni in cui a Roma fa un caldo afoso al di sopra delle medie.. per cui stare ai fornelli è una fatica immensa.
Nelle giornate così inverosimilmente anche se piace cucinare l’utilizzo dei fuochi è quasi un’agonia sicchè piatti freschi che si preparano in poco tempo sono le ricette ideali,
Vi vengo quindi in soccorso con questa ricetta che finge da piatto unico: primo, secondo e contorno tutto nello stessa pietanza, leggero e molto buono.
Che ne dite di provarlo?
Anche con questa ricetta partecipo al contest di “creazioni in cucina” nella categoria ricette etniche.
25 min | |
2 |
Ingredienti:
- 200 gr di cous cous
- 1 zucchina
- 1 peperone piccolo
- 220 gr di pollo
- 270 ml di brodo di verdure
- 1 cucchiaio raso di curcuma
- 2 cucchiai di olio evo
- sale q.b.
Preparazione:
Per prima cosa cuocete il cous cous: mettete il brodo di verdure* in una pentola e portatela in ebollizione, salate e versatevi il cous cous a pioggia mescolando continuamente con un cucchiaio di legno, aggiungete l’olio date un ultima mescolata, coprite con un coperchio e lasciate riposare 2/3 minuti. Togliete il coperchio e sgranate il cous cous con una forchetta. Versate in una ciotola o in un piatto grande tutto il cous cous e fatelo raffredare.
Nel frattempo pulite e mondate la zucchina ed il peperone, tagliateli entrambi a dadini piccoli.
Tagliate anche il petto di pollo in piccoli pezzetti.
Mettete in una padella un pò di olio a scaldare e versateci le verdure cuocete dapprima senza coperchio per 2/3 minuti, quando l’acqua delle verdure sarà evaporata coprite con il coperchio e fate cuocere l’ultimo minuto (Mi raccomando verdure devono restare un pò al dente).
Aggiungete il petto di pollo alle verdure fate cuocere mescolando sempre la carne con le verdure, quasi a fine cottura aggiungere la curcuma e mescolate ancora.
Fate raffreddare un pò il composto di verdure e pollo poi aggiungerle al cous cous, amalgamare bene tutto e quando completamente freddo servire monoporzioni aiutandovi con un coppapasta come vedete nella foto oppure potreste versare il cous cous in un piatto fare un buco nel centro e versarvi il tabulè di verdure e carne proprio come si fa nei paesi arabi.
* Nota: per il brodo di verdure se non potete farlo nel metodo classico portando ad ebollizione carota, sedano e cipolla, potreste usare del brodo liofilizzato sciogliendone un cucchiaio nella quantità di acqua indicata nella ricetta e portare ad ebollizione.
Lascia un commento